Disponibilità digitale dei documenti di gara
1. A decorrere dalla data di pubblicazione di un avviso o da quella di invio di un invito a confermare l'interesse, i documenti di gara sono resi disponibili in forma digitale, in modo gratuito, illimitato e diretto. L'avviso e l'invito a confermare l'interesse indicano il collegamento ipertestuale presso il quale i documenti di gara sono accessibili.
2. Nei casi di impossibilità di utilizzare mezzi di comunicazione elettronica previsti dal codice l'avviso o l'invito a confermare l'interesse ne danno conto e indicano le modalità con cui i documenti sono trasmessi. In questi casi il termine per la presentazione delle offerte è prorogato di non oltre cinque giorni.
3. Le ulteriori informazioni richieste sui documenti di gara sono comunicate a tutti gli offerenti oppure rese disponibili sulla piattaforma di approvvigionamento digitale e sul sito istituzionale almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte e almeno quattro giorni prima quando il termine per la ricezione delle offerte è ridotto.
1 - Superamento termini
Sul tema del superamento dei termini di cui agli artt. 88, comma 3 e 92, comma 2, lett. a), d.lgs. n. 36/2023 cfr. Cons. Stato, Sez. V, 10 luglio 2024, n. 6188 secondo cui: “I chiarimenti derivanti dalla Stazione appaltante oltre i termini di cui agli artt. 88, comma 3 e 92, comma 2, lett, a), cit. non possono essere tenuti in considerazione ai fini del corretto riparto di competenze (tra amministrazione e affidatario) in ordine all’apparato tecnologico, sub specie, di software da apprestare. Emerge la natura immediatamente lesiva (con conseguente legittima impugnabilità) delle suddette disposizioni, pacificamente rientrando in tale categoria anche le previsioni tali da rendere la partecipazione incongruamente difficoltosa ovvero i bandi contenenti gravi carenze nell’indicazione di dati essenziali per la formulazione dell’offerta.”.