Principio dell'accesso al mercato
1. Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti favoriscono, secondo le modalità indicate dal codice, l'accesso al mercato degli operatori economici nel rispetto dei principi di concorrenza, di imparzialità, di non discriminazione, di pubblicità e trasparenza, di proporzionalità.
1 - Divieto di incremento del quinto
Cons. Stato, V, 7 marzo 2024, n. 2227 stabilisce che il divieto di incremento del quinto in favore della mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese, previsto dal regolamento applicativo del codice dei contratti pubblici d.P.R. n. 207 del 2010, contrasta con i principi in materia di tutela della concorrenza e apertura al mercato sancite dal il diritto dell’Unione europea e va disapplicato da parte del giudice nazionale.
Tar Lombardia, I, sent. 196/2024, risolve in senso positivo il dubbio relativo all’ammissibilità di una prelazione volontaria con riferimento alla procedura per l’affidamento del contratto di sponsorizzazione, attraverso l’estensione del modello scolpito legalmente per il project financing. I giudici meneghini valorizzano il carattere elastico della procedura, l’ampiezza della discrezionalità e, soprattutto, l’apporto del proponente alla fase ideativa dell’iniziativa economica, tale da attrarre la fattispecie nelle forme di partenariato estesa alla progettazione.