Comitato scientifico
Direzione scientifica
Procuratore della Repubblica di Perugia.
Già Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Presidente della Quarta Sezione del Consiglio di Stato. Coordinatore della Commissione speciale del Consiglio di Stato per la redazione del nuovo codice dei contratti pubblici. Consigliere di Stato dal 1992 e Referendario parlamentare dal maggio 1987. Capo di gabinetto del MEF e capo dell'ufficio legislativo di diversi Ministri, componente dell'Autority dell’Energia, vicesegretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
È stato presidente del comitato OCSE per la Regulatory Reform, membre de jury all'ENA francese, presidente dei regolatori dell'energia del Mediterraneo. È presidente del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli ed è componente del Consiglio di amministrazione della Università Luiss Guido Carli.
Presidente di sezione del Consiglio di Stato.
Già ufficiale della marina militare, commissario di polizia, magistrato penale in servizio presso il Tribunale di Milano.
Avvocato amministrativista esperto in appalti, contratti e servizi pubblici. Socio e Responsabile del Dipartimento di diritto amministrativo e ambientale dello Studio Legale Pavia e Ansaldo. Consigliere Giuridico e Responsabile dell’Ufficio del Consigliere Giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione delle aree terremotate post sisma 2016. Consigliere Giuridico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Professore ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli.
Condirettore del master in Management e politiche delle amministrazioni pubbliche della Luiss Guido Carli.
Già Capo dell’Ufficio legislativo del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica (2013-2014) e del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione (2014-2016). Assistente di studio dei giudici costituzionali prof. Enzo Cheli (1996), prof. Guido Neppi Modona (1996-1997) e prof. Sabino Cassese (2007-2009). Componente del Gruppo di specialisti sull’etica pubblica al livello locale del Consiglio d’Europa (2001-2002). Componente di diverse Commissioni di studio e di indagine ministeriali.
Consigliere di Stato. Componente della Commissione speciale per la Riforma del Codice dei contratti pubblici. È stato Magistrato del TAR Sardegna, nonché Segretario comunale. È docente in corsi per la preparazione al concorso in Magistratura e in corsi di formazione e specializzazione per dirigenti della Pubblica Amministrazione dedicati al particolare settore della contrattualistica pubblica. È autore di numerosi articoli e volumi in materia di diritto amministrativo per le principali case editrici giuridiche.
Comitato scientifico
Professore ordinario di diritto amministrativo presso la Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT). È avvocato del Foro di Roma, fondatore dello “Studio Cintioli & associati avvocati”. È stato consigliere di Stato, referendario di TAR e magistrato ordinario. Ha ricoperto la carica di consigliere giuridico del Presidente del Senato nella XIV legislatura e di segretario generale dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. È autore di numerosi saggi nel campo del diritto amministrativo e soprattutto del diritto pubblico dell'economia.
Dirigente di seconda fascia dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici, occupandosi di vigilanza in materia di appalti e di regolazione. È autore di alcune pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica. È attualmente dirigente di seconda fascia dell’A.N.AC. e si occupa di regolazione dei contratti pubblici.
Magistrato amministrativo presso il TAR Lombardia. È stata componente dell’Ufficio del Precontenzioso presso l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture e componente del Gruppo di lavoro Anticorruzione presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione. Collabora con l’ANAC in qualità di Esperto del Consiglio.
Consigliere di Stato con funzione di Segretario delegato, già magistrato ordinario. Componente della Commissione Parlamentare di Vigilanza di Cassa Depositi e Prestiti. È stato componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa.
Professore presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Avvocato fondatore dello Studio Legale Malinconico. È stato Consigliere di Stato, ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui Capo del Dipartimento degli Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio e Segretario Generale della Presidenza del Consiglio. È stato Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Editoria nel Governo Monti.
Magistrato dell'Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, assistente di studio del Giudice Costituzionale, Filippo Patroni Griffi. Ha svolto le funzioni di giudice presso la terza sezione penale del Tribunale di Bari e di Magistrato addetto all'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia.
E’ stata componente della Segreteria tecnica del "Gruppo di studio per elaborare una proposta di revisione complessiva delle norme in tema di prescrizione", istituita dal Ministro della Giustizia.
Avvocato specializzato in diritto amministrativo. Docente presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione ove insegna Contrattualistica pubblica e contenzioso e in diversi corsi e Master universitari. Ha svolto significative esperienze professionali presso la Corte dei Conti Europea a Lussemburgo, la D.G. Concorrenza - Commissione Europea a Bruxelles, l’Office Of Fair Trading a Londra e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a Roma. Ha collaborato con primari studi italiani specializzati in diritto amministrativo. È vicepresidente della Camera degli Avvocati Amministrativisti di Roma.
Avvocato, Partner dello studio legale P & I, dopo aver in precedenza maturato esperienza nello studio legale internazionale Orrick, Herrington & Sutcliffe.
Docente a contratto e coordinatore scientifico del Master universitario di II livello TEMAP, in Teoria e Management degli Appalti Pubblici presso la Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma.
Consigliere di Stato presso il Consiglio della Giustizia Amministrativa della regione Sicilia, già giudice ordinario presso il Tribunale Civile di Catania. Giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Catania.
Avvocato, socio fondatore dello Studio Malinconico & Gentile.
Avvocato presso lo Studio Legale Lenoci di Diritto Amministrativo e Diritto Civile. Coordinatrice dell’Area Giustizia della Fondazione Luigi Einaudi.
Avvocato del Foro di Ravenna. Avvocato presso le Magistrature Superiori, è stato amministratore di società in mano pubblica e Commissario Liquidatore di nomina ministeriale di importanti cooperative.
Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura dello Stato di Roma specializzata nella trattazione degli affari di diritto comunitario e costituzionale prevalentemente in materia di appalti pubblici e antimafia, del contenzioso ANAC, del contenzioso CONSIP, del contenzioso penale in materia di appalti pubblici riguardante l’ANAC e il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Presidente degli Organismi di Vigilanza di Save spa, Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca spa e Gabriele D’Annunzio Handling spa.
Professore ordinario di diritto amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Torino. Avvocato del foro di Milano abilitato al patrocinio dinanzi le giurisdizioni superiori. Ha ricoperto vari incarichi di studio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. È direttore della rivista Urbanistica e Appalti e compente del Comitato direttivo di Giurisprudenza Italiana.
Avvocato del foro di Lecce. Fondatore dello studio Quinto.
E' stato presidente di sezione del Consiglio di Stato, membro del board dell'associazione dei Consigli di Stato europei. Ha ricoperto numerosi incarichi governativi: consigliere giuridico dei Ministri dell'Industria, dei Beni culturali, degli Affari esteri e della Difesa. È attualemte Giudice d'appello per responsabilità civile dei magistrati presso il Tribunale della Repubblica di San Marino.
Presidente aggiunto del Consiglio di Stato. Presidente della sesta sezione del Consiglio di Stato. È stato Presidente del Tribunale Amministrativo del Lazio; ha ricoperto numerosi incarichi governativi.
Comitato di redazione
Abilitata all'esercizo della professione forense.
Avvocato amministrativista, sedotto dall’urbanistica, dall’edilizia e dai contratti pubblici.
Abilitato all'esercizio della professione forense. Ha conseguito i diplomi di master di secondo livello in diritto tributario e consulente d'impresa Luigi Einaudi, di Executive Master in Procurement Management, di Specializzazione per le Professioni Legali. Ha completato, con esito positivo, più percorsi di studi post-universitari nazionali e internazionali di specializzazione (i.e. IATA e NATO) e ha esperienze professionali di rilievo interministeriale oltre che internazionali.
Magistrato amministrativo presso il TAR Lazio; già magistrato ordinario e avvocato del Foro di Roma. Dottore di ricerca dell'arbitrato interno ed internazionale presso la LUISS Guido Carli.
Avvocato del Foro di Roma.In materia di contratti pubblici è docente in diversi corsi, anche in ambitouniversitario, e autore di molteplici contributi scritti.
Appassionata di appalti pubblici.
Il diritto amministrativo, per me, guarda al futuro.
Avvocato amministrativista si occupa da anni delle procedure pubbliche di acquisto prima nel libero foro e ora nel settore pubblico.
Dottore di ricerca in Pubblica Amministrazione dell'Economia e delle Finanze.
Praticante avvocato e tirocinante presso il Servizio Appalti della Banca d’Italia.
Abilitata all’esercizio della professione forense. Autrice di pubblicazioni scientifiche
Avvocato. Ha conseguito master di II livello in diritto della pubblica amministrazione presso l'Università di Torino
Avvocato de Foro di Bari. Dottore di ricerca in Teoria Generale del processo amministrativo presso l’Università LUM Jean Monnet Collaboratore della Procura Federale FIGC dal novembre 2016. Cultore della materia in diritto amministrativo presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Avvocato . Assegnista di ricerca in diritto amministrativo
Segretario Generale presso il Tribunale Amministrativo del Lazio.
Cultore della materia presso la cattedra di Diritto amministrativo della facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma Sapienza. Componente del Tribunale federale nazionale, Sezione disciplinare.
Abilitata all’esercizio della professione forense. Autrice di pubblicazioni scientifiche
Avvocato. Funzionario Responsabile Ufficio Appalti Università del Salento
Avvocato del Foro di Roma. Master in appalti pubblici e CDP in diritto dell'energia e sostenibilità ambientale presso la Luiss Guido Carli. Autore presso molteplici riviste scientifiche e cultore della materia presso la Luiss Guido Carli.
Funzionario dell'ufficio per il processo presso la Sezione GIP/GUP del Tribunale di Bari. Abilitata all’esercizio della professione forense e autrice di pubblicazioni scientifiche
Magistrato amministrativo presso il TAR Piemonte
Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Bari, .
È Avvocato del Foro di Roma. Esercita la propria attività nella materia della contrattualistica pubblica per operatori ed enti del settore, sia in ambito consulenziale che contenzioso, tanto con riguardo alla fase amministrativa che a quella relativa all’esecuzione del contratto. Dal 2020 collabora stabilmente anche con il Cersap S.r.l. (Centro Ricerche e Studi Giuridici sugli Appalti Pubblici), come consulente giuridico e relatore nei convegni in materia.
Segretario Comunale dopo aver svolto per diversi anni la professione di avvocato presso il Foro di Bari.
Legale di impresa, ha maturato una estesa esperienza nei vari settori del diritto societario e nella gestione della contrattualistica anche con particolare riferimento agli appalti e contratti di diritto pubblico dal lato degli operatori economici.