italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag . art. 1 d.lgs. n. 36/2023

Campionatura e principio del risultato: il TAR Puglia valorizza la sostanza sull’eccesso di formalismo nelle gare pubbliche

TAR Puglia, sez. III, 23 ottobre 2025 n. 1191

20 Nov 2025 Riccardo Renzi TAR Puglia Bari sez. III 23 ottobre 2025 n. 1191, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, buon andamento, campiomnatura, campionatura, capacità tecnica, concezione sostanziale, concezione teleologica, concreto pregiudizio, eccesso formalismo, esclusione automatica, forma, formalismo, funzione campionatura, gara pubblica, offerta economico-tecnica, offerta tecnica, pregiudizio, prevalenza sostanza, principi codice appalti, principio del risultato, principio di economicità, principio di proporzionalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, razionalità azione amministrativa, sostanza Leggi...

Nel procedimento in autotutela, l’Amministrazione deve valutare l’incidenza dell’illegittimità sul risultato perseguito prima di annullare l’aggiudicazione

Cons. Stato, Sez. IV, 22 luglio 2025, n. 6495

14 Nov 2025 Giulio Valerio Sciarra Cons. Stato sez. OIV 22 luglio 2025 n. 6495, affidamento privato illegittimo, annullamento d'ufficio, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 97 Cost., autotutela, autotutela affidamento, bilanciamento interessi, buon andamento, canone buon andamento, diversi interessi in gioco, documentazione falsa, falsità privato, gara pubblica, illegittimo affidamento, illegittimo affidamento privato, interesse pubblico, interesse pubblico attuale, interesse pubblico in re ipsa, interesse pubblico prevalente, interessi in gioco, interessi pubblici auto-evidenti, legalità violata, motivazione, motivazione annullamento d'ufficio, principio del risultato, principio immanente, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di autotutela, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ragionevolezza, ragionevolezza termine, ripristino legalità violata, sindacato giudice, sindacato giudiziale, termine Leggi...

Risultato e fiducia non possono estendere a dismisura la discrezionalità della stazione appaltante

TAR Sicilia, Catania, Sez. II, 16 settembre 2025, n. 2670

13 Nov 2025 Antonino Ripepi TAR Sicilia Catania sez. II 16 settembre 2025 n. 2670, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs n. 36/2023, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, gara pubblica, giustificazioni del privato, interessi collettività, istruttoria, legalità, legalità formale, motivazione, potere discrezionale, potere discrezionale tecnico, principio del risultato, principio della fiducia, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, sindacato del giudice, valutazione offerte Leggi...

Carattere flessibile del principio di rotazione, valutazione delle offerte mediante attribuzione di punteggio numerico e distinzione tra servizio analogo e servizio medesimo.

TAR Lazio, Roma, Sez. II, 29 settembre 2025, n. 16754

11 Nov 2025 Stefano Maria Sisto TAR Lazio Roma sez. II 29 settembre 2025 n. 16754, affidatario servizio, aggiudicatario, applicazione formalistica, applicazione formalistica principio rotazione, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 3 d.lgs. n. 36/2023, art. 49 d.lgs. n. 36/2023, assegnazione punteggio numerico, contraente uscente, criteri assegnazione, criteri chiari, criteri precici, deroghe al principio di rotazione, deroghe applicazione principio di rotazione, due affidamento consecutivi, flessibilità, gara pubblica, invitato precedente, predeterminazione criteri, principio del risultato, principio di rotazione, principio dlela concorrenza, principio flessibile, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, procedura negoziata, procedura negoziata senza pubblicazione del bando, punteggio numerico, servizi analoghi, servizi medesimi, settore merceologico, stessa categoria di opere, stesso settore di servizi, stesso settore merceologico, travisamento fatti, valutazione offerta Leggi...

Limiti dimensionali all’offerta tecnica, principio del risultato ed equivalenza alle specifiche tecniche prescritte

TAR Campania, Salerno, Sez. II, 17 luglio 2025 n. 1298

28 Ott 2025 Grazia Pignatelli TAR Campania Salerno sez. II 17 luglio 2025 n. 1298, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 10 d.lgs. n. 36/2023, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, causa di esclusione, cause facoltative di esclusione, concorrenza, esclusione facoltativa, favor partecipationis, gara pubblica, lex specialis, limiti dimensionali, offerta tecnica, principio concorrena, principio del risultato, principio di equivalenza, principio di legalità, principio di tassatività, principio di tassatività cause di esclusione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, specifiche tecniche, tassatività causa esclusione Leggi...

L'interpretazione sistematica della lex specialis negli appalti integrati. Distinzione tra subappalto necessario (o qualificante) e facoltativo. Il soccorso istruttorio: evoluzione normativa e principi applicativi

Cons. Stato, Sez. V, 23 settembre 2025, n. 7465

30 Set 2025 Ivan Carino Cons. Stato Sez. V 23 settembre 2025 n. 7465, appalto integrato, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 119 d.lgs. n. 36/2023, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, canine della totalità, categorie scorporabili, criteri interpretativi, dichiarazione di subappalto, gara pubblica, interpretazione letterale, interpretazione lex specialis, interpretazione sistematica, lex specialis, natura appalto, oggetto appalto, par condicio, par condicio competitorum, parità di trattamento, principio del risultato, principio della fiducia, principio di accesso al mercato, principio di affidamento, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, qualificazione mancante, requisito di qualificazione mancante, requisito mancante, soccorso istruttorio, soccorso istruttorio in senso stretto, subappalto facoltativo, subappalto necessario, tutela dell'affidamento Leggi...

La tutela dei costi della manodopera negli appalti pubblici tra vincoli della lex specialis e principi del nuovo Codice dei contratti.

TAR Lazio, sez. II quater, 22 settembre 2025, n. 16369

23 Set 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio sez. II quater 22 settembre 2025 n. 16369, amministrazione responsbaile, appalti pubblici, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 108 d.lgs. n. 106/2023, art. 41 comma 13 d.lgs. n. 3&/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 d.lgs. n. 36/2023, bandi coerenti, bando di gara, beneficio lavoratori, chiarezza bando di gara, chiarezza del bando di gara, chiarimento, clausole chiare, coerenza, concorrenza, costo manodopera, eccessivo formalismo, formalismo, gara pubblica, indicazione separata, indicazione separata costo manodopera, lex specialis, modello amministrazione socialmente responsabile, modifica sostanziale, organizzazione imprenditoriale, ostacolo concorrenza, par condicio, principio del risultato, procedimento d evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, responsabilità sociale, sostenibilità sociale, tutela lavoratori, verifica anomalia, vincolo formalistico, violazione par condicio Leggi...

I motivi di interesse pubblico che hanno indotto l’Amministrazione a ritirare l’atto di aggiudicazione, non contraddistinti da evidenti vizi logici, sono sottratti al sindacato del giudice.

TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 13 agosto 2025, n. 15518

17 Set 2025 Marco Natoli TAR Lazio Roma sez. II bis 13 agosto 2025 n. 15518, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, atto aggiudicazione, autotutela, autotutela amministrativa, bilanciamento interessi, evidenza pubblica, formalismo, gara pubblica, interesse pubblico, motivi interesse pubblico, potere discrezionale, prevalenza della sostanza, principio del risultato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ritiro atto aggiudicazione, sindacato del giudice Leggi...

I criteri ambientali minimi: ubi consistam, loro declinazione negli atti progettuali e nei documenti di gara e ruolo degli stessi ai fini della presentazione dell’offerta consapevole. L’immediata impugnazione del bando di gara vale per le (sole) ipotesi d

Cons. Stato, sez. V, 25 luglio 2025, n. 6651

25 Lug 2025 Giusy Casamassima CAM, Cons. Stato sez. V 25 luglio 2025 n. 6651, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 5 d.lgs. n. 36/2023, art. 57 d.lgs. n. 36/2023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, atti progettuali, bando di gara, clausole immediatamente escludenti, criteri ambientali minimi, documenti di gara, formulazione offerta, gara pubblica, grave carenza, indicazione dati essenziali, interesse a ricorrere, interesse strumentale, lex di gara, lex specialis, offerta consapevole, presentazione offerta, principio del legittimo affidamento, principio del risultato, principio di buona fede, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tutela dell'affidamento Leggi...

Anche gli organismi di diritto pubblico sono permeati dalla funzione sostanzialista, rafforzata dall’articolo 1 del codice dei contratti pubblici

TAR Veneto, Sez. I, n. 1046, del 24 giugno 2025

22 Lug 2025 Marco Natoli amministrazioni aggiudicatrici, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 1 lett. e Allegato I.1., bisogni di interesse generale, capacità giuridica, carattere commerciale, carattere non industriale, concetto di P.A., funzione sostanzialistica, gara pubblica, geometrie variabili, imparzialità, influenza pubblica dominante, interesse generale, organismo di diritto pubblico, parere ANAC 19 aprile 2023 n. 15, parità di trattamento, personalità giuridica, principio del risultato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, trapsarenza Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 43

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze