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Armando Pellegrino

Autotutela amministrativa e principio del risultato: la sentenza del TAR Salerno n. 1053/2025 tra legalità formale e affidamento procedimentale

TAR Campania ,Salerno, Sez. I, 6 giugno 2025, n. 1053

27 Giu 2025 Armando Pellegrino, Alessandro Quarta TAR Campania Salerno Sez. I 6 giugno 2025 n. 1053, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 21 nonies l. n. 24171990, autotutela, bilanciamento interessi, correttezza formale, correttezza sostanziale, favor partecipationis, gara pubblica, interesse attuale, interesse concreto, interesse pubblico, motivazione, motivazione insufficiente, obbligo motivazione, potere di autotutela, potere discrezionale, principio affidamento, principio del risultato, principio della fiducia, principio di concorrenza, principio di economicità, principio di efficienza, principio di legalità, principio di proporzionalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ripristino legalità violata Leggi...

Il principio del risultato tra legalità della procedura e interesse pubblico

Cons. Stato, Sez. III, 16 giugno 2025, n. 5217

20 Giu 2025 Armando Pellegrino Cons. Stato Sez. III 16 giugno 2025 n. 5217, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, conformità alla legge, efficienza, gara pubblica, interesse pubblico, prestazione, principio del risultato, principio di legalità, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, qualità, qualità prestazione, rapporto tra principi, risultato conforme alla legge, risultato non conforme alla legge, sicurezza, sicurezza prestazione, tutela interesse pubblico Leggi...

La sottoscrizione dell’offerta negli appalti pubblici tra formalismo digitale e favor partecipationis:note a margine della sentenza Cons. Stato, Sez. V, n. 4877/2025

Cons. Stato, Sez. V, 5 giugno 2025, n. 4877

10 Giu 2025 Armando Pellegrino Cons. Stato Sez. V 5 giugno 2025 n. 4877, RTI, appalto pubblico, art. 70 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, digitalizzazione, favor partecipationis, firma analogica, firma digitale, formalismo digitale, offerta, offerta economica, principio di digitalizzazione, principio di equivalenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, raggruppamento temporaneo, sottoscrizione, sottoscrizione offerta, sottoscrizione offerta economica Leggi...

La centralità del RUP tra autonomia organizzativa regionale e vincoli statali: note critiche a Cons. Stato, Sez. V, n. 7065/2025

Cons. Stato, Sez. V, 18 agosto 2025, n. 7065

13 Set 2025 Armando Pellegrino Cons. Stato sez. V 18 agosto 2025 n. 7065, art. 15 d.lgs. n. 36/2023, autonomia organizzativa, autonomia organizzativa regionale, centralità RUP, competenza funzionale, funzione di coordinamento, funzione di indirizzo, funzione di supervisione, gara pubblica, modelli organizzativi, organizzazione amministrativa, poteri regione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, responsabile unico del progetto, responsabilità unitaria, rup, unicità RUP, vincoli statali Leggi...

Regolarità fiscale e affidabilità degli operatori economici: la portata delle cause di esclusione non automatiche alla luce della sentenza TAR Lazio, Sez. II bis, n. 15873/2025

TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 28 agosto 2025, n. 15873

07 Set 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma sez. II bis 28 agosto 2025 n. 15873, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, art. 97 Cost, cause esclusione, cause esclusione non automatica, discrezionalità tecnica, favor partecipations, gara pubblica, inaffidabilità, inaffidabilità stazione appaltante, interesse foiscale, leale collaborazione, operatori economici, partecipazione, partecipazione alle procedure di gara, potere discrezionale, potere discrezionale tecnico, principio di autoresponsbailità, principio di concorrenza, principio di correttezza, principio di proporzionalità, principio di trasparenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, prognosi di inaffidabilità, regolarità fiscale Leggi...

Offerta anomala e indicazione dei costi della manodopera: tra rigidità formale e principio di concorrenza nella giurisprudenza amministrativa

TAR Lazio, Roma, Sez. II, 29 luglio 2025, n. 14968

30 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. II 29 luglio 2025 n. 14968, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, autoresponsbailità, bando di gara, costi manodopera, gara pubblica, giudizio anomalia, immodificabilità offerta, indicazione corretta, indicazione corretta costi manodopera, offerta anomala, onere coerente, onere dichiarativo, par condicio, principio concorrenza, principio del risultato, principio di immodificabilità offerta, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, valutazione offerta Leggi...
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