italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag generale

Il d.lgs. n. 36/2023 introduce un regime derogatorio al generale divieto per le amministrazioni di assicurare i propri dipendenti per responsabilità amministrative-contabili

Corte dei conti, Sezione delle Autonomie, delibera n. 19, del 2 ottobre 2025

26 Nov 2025 Giuseppantonio Schiavone Corte dei conti Sezione delle Autonomie delibera 2 ottobre 2025 n. 19, aggravio spese, allegato I.7, applicazione alla disciplina codicistica, art. 2 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 3 comma 59 l. n. 244/2007, art. 37 comma 3 allegato I.7, art. 42 comma 2 allegato I.7, art. 45 d.lgs. n. 36/2023, attività di progettazione, attività svolta da professinisti interni, copertura assicurativa dipendenti pubblici, deroga, deroga normativa generale, dipendenti della p.a., dipendenti pubblici, disciplina codicistica, divieto assicurazione, divieto assicurazione responsabilità amministrativo-contabile, funzioni tecniche di progettazione everifica, limitazione alle attività tecniche, limite applicativo, previsione derogatoria, principio della fiducia, progettazione, responsabilità amministrativo-contabile, responsabilità solidale Leggi...

Oscuramento dell'offerta e diritto di accesso: il termine decorre sempre dall'aggiudicazione

TAR Marche, sez. I, 11 ottobre 2025, n. 748

19 Nov 2025 Alessia Piscopo Relazione illustrativa codice appalti, TAR Marche sez. I 11 ottobre 2025 n. 748, accesso agli atti, aggiudicazione, art. 12 disp. legge in generale, art. 36 comma 4 d.lga. n. 36/2023, canone letteralem, comunicazione decisioni assunte istanza di oscuramento, decisione di oscuramento, frustrazione intenti acceleratori, gara pubblica, intento acceleratorio, interpretazione contraria, interpretazione letterale, interpretazione teleologica, istanza di oscuramento, offerte completamente omesse, offerte parzialmente accessbili, omissione totale omissione parziale, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ratio legis, ricorso avverso oscuramento, rito accesso appalti, rito iprecompresso, rito super accelerato, slittamento termine, termine impugnazione dies a quo Leggi...

I requisiti di capacità tecnico-professionale delle imprese in RTI nelle gare di servizi: tra principio di corrispondenza e principio del cumulo

TAR Campania, Salerno, Sez. I, 15 settembre 2025, n. 1471

04 Nov 2025 Tommaso Tornielli .12, RTI, TAR Campania Salerno Sez. I 15 settembre 2025 n. 1471, appalto di lavori, appalto di servizi e forniture, art. 100 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 2 comma 2 allegato II.12, art. 30 comma 2 allegati II.12, art. 48 d.lgs n. 50/2016, art. 68 comma 10 d.lgs. n. 36/2023, art. 68 comma 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 68 comma 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 68 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, attestazione SOA, contratti analoghi, deroga regola generale, determinazione requisiti qualificazione, esecuzione singole imprese, gara ad evidenza pubblica, gara pubblica, motivazione rafforzata, offerta specifica, partecipazione in raggruppamento, parti esecuzione, plenaria n. 27/2014, potere discrezionale, potere stazione appaltante, principio del cumulo, principio di corrispondenza, principio di proporzionalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, proporzionalità, qualificazione a maglie rigide, quota di partecipazione, quota esecuzione, quota partecipazione, quote di qualificazione, requisiti capacità tecnico-professionale, requisiti esecuzione, requisiti partecipazione, requisito posseduto dal raggruppamento, requisito posseduto pro quota, singola gara, sistema qualificazione unico, stazione appaltante Leggi...

Il recupero abitativo del sottotetto e la cumulabilità con le discipline premiali recate dal piano casa

Cons. Stato, Sez. IV, 24 luglio 2025, n. 6595

01 Nov 2025 Rocco Felato Cons. Stato sez. IV 24 luglio 2025 n. 6595, P.R.G., PRG, altezza massima, aumento volumetrico, contenimento del suolo, decreto salva casa, definizioni uniformi, governo territorio, piano causa, piano regolatore generale, premialità di p.r.g., prg, recupero abitativo sottotetto, sopraelevazione di piano, sottotetto abitabile Leggi...

Il silenzio amministrativo sull’istanza del Piano Casa: inapplicabilità della disciplina del silenzio assenso

Cons. Stato, Sez. IV, 25 giugno 2025, n. 5508

09 Ott 2025 Rocco Felato Cons. Stato sez. IV 25 giugno 2025 n. 5508, Piano Casa, art. 10 bis L. n. 241/1990, art. 2 comma 8 bis L. n. 24171990, art. 20 comma 8 DPR n. 380/2001, art. 21 octies comma 2 L. n. 241/1990, art. 21 septies L. n. 241/1990, art. 7 L.R. Puglia n. 14/2009, completezza pratica, criteri generali, criterio generale, demolizione, differenziazione regionale, disuguaglianza, diversità norma nazionale, inapplicabilità criterio generale, incremento volumetrico, legislazione regionale, permesso a costruire, permesso a costruire espresso, permesso a costruire in deroga, preavviso di rigetto, ricostruzione, silenzio amministrazione, silenzio assenso, silenzio inadempimento Leggi...

Anche gli organismi di diritto pubblico sono permeati dalla funzione sostanzialista, rafforzata dall’articolo 1 del codice dei contratti pubblici

TAR Veneto, Sez. I, n. 1046, del 24 giugno 2025

22 Lug 2025 Marco Natoli amministrazioni aggiudicatrici, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 1 lett. e Allegato I.1., bisogni di interesse generale, capacità giuridica, carattere commerciale, carattere non industriale, concetto di P.A., funzione sostanzialistica, gara pubblica, geometrie variabili, imparzialità, influenza pubblica dominante, interesse generale, organismo di diritto pubblico, parere ANAC 19 aprile 2023 n. 15, parità di trattamento, personalità giuridica, principio del risultato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, trapsarenza Leggi...

Sull’interpretazione del bando di gara: si deve privilegiare il significato letterale delle clausole e devono escludersi interpretazioni integrative contrarie al canone di buona fede di cui all’art. 1366 c.c.

Cons. Stato, Sez. V, 20 giugno 2025, n. 5405

09 Lug 2025 Martina Sforna 16 ottobre 2020 n. 22, Cons Stato Ad. Plen., Cons. Stato Sez. V 20 giugno 2025 n. 5405, Procedura di gara, art. 1362 e ss c.c., art. 1366 c.c., art. 83 d.lgs. n. 36/2023, art. 86 comma 4 d.lgs. n. 50/2016, atto amministrativo generale, atto normativo, bando di gara, buona fede, clausole incongrue, clausole inopportune, clausole nulle, disapplicazione, disapplicazione bando di gara, disapplicazione clausole bando di gara, eterointegrazione bando di gara, eterointegrazione clausole bando, gara pubblica, interpretazione bando di gara, interpretazione letterale, interpretazione lex specialis, lex specialis, natura bando di gara, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica Leggi...

Ammissibilità del soccorso istruttorio “bifasico” per la dimostrazione dei requisiti speciali di partecipazione: corollario applicativo del principio di fiducia

Cons. Stato, sez. V, 18 giugno 2025, n. 5343

25 Giu 2025 Antonio La Marca Cosn. Stato Sez. V 18 giugno 2025 n. 5343, ammissibilità, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 2 Cost., art. 2 d.lgs. n. 36/2023, confronto competitivo, cooperazione tra P.A. e privato, fase successiva, gara pubblica, immodificabilità offerta, momento possesso requisiti, momento presentazione domanda, par condicio, par condicio partecipanti, partecipazione alla gara, possesso requisiti, principio della fiducia, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, requisiti di ordine generale, requisiti di partecipazione, requisiti speciali di partecipazione, seconda fase soccorso istruttorio, soccorso istruttorio, soccorso istruttorio bifasico, sviluppo fisiologico, sviluppo procedimantale Leggi...

Il possesso dell’iscrizione nella white list è un requisito di ordine generale di partecipazione alle procedure competitive degli appalti pubblici

Cons. Stato, Sez. V, 18 febbraio 2025, n. 1345

01 Apr 2025 Davide Cozzolino Cons. Stato Sez. V 18 febbraio 2025 n. 1345, art. 10 d.lgs. n. 36/2023, art. 94 comma 2 d.lgs. n. 36/2023, esclusione, iscrizione white list, requisiti di partecipazione, requisito di ordine generale, white list Leggi...

Sull'estensione agli ausiliari della disciplina sulla parità di genere

Cons. Stato, Sez. V, 3 febbraio 2025, n. 839

24 Mar 2025 Michela Pignatelli Cons. Stato Sez. V 3 febbraio 2025 n. 839, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 104 d.lgs. n. 36/2023, conseguenze mancata dichiarazione, contratto di avvalimento, dichiarazione parità di genere, esclusione automatica, obblighi ausiliaria, obblighi operatore economico, requisiti di ordine generale, requisiti di partecipazione, responsabilità solidale, soccorso istruttorio Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • ultima »

1-10 di 18

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze