03 Dic 2025
Ivan Carino
Cons. Stato sez. V 7 novembre 2025 n. 8661, affidabilità operatore, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 94 d.lgs. n. 36/2023, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, centralità bando di gara, centralità lex specialis, clausole bando di gara, collaudo, contraddittorietà, contraddittorietà intrinseca, discrezionalità, discrezionalità amministrativa, esclusione, esclusione automatica, esclusione gara, esclusione non automatica, fondamento codice appalti, forma, funzionalizzazione, funzionalizzazione miglior risultato, gara pubblica, grave illecito professionale, interpretaizone clausole bando, legalità, lex specialis, miglior risultato, offerta tecnica, onere dichiarativo, potere discrezionale, potere discrezionale P.A., potere discrezionale pubblico, prevalenza della sostanza sulla forma, prevalenza sostanza, principio del risultato, principio della fiducia, principio di legalità, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, sostanza, superprincipi, valutazione affidabilità operatore economico, violazione obblighi dichiarativi Leggi...
Ricerca
Ricerca per il tag art. 1 d.lgs. n. 36/2023
Campionatura e principio del risultato: il TAR Puglia valorizza la sostanza sull’eccesso di formalismo nelle gare pubbliche
TAR Puglia, sez. III, 23 ottobre 2025 n. 1191
Nel procedimento in autotutela, l’Amministrazione deve valutare l’incidenza dell’illegittimità sul risultato perseguito prima di annullare l’aggiudicazione
Cons. Stato, Sez. IV, 22 luglio 2025, n. 6495
Risultato e fiducia non possono estendere a dismisura la discrezionalità della stazione appaltante
TAR Sicilia, Catania, Sez. II, 16 settembre 2025, n. 2670
Carattere flessibile del principio di rotazione, valutazione delle offerte mediante attribuzione di punteggio numerico e distinzione tra servizio analogo e servizio medesimo.
TAR Lazio, Roma, Sez. II, 29 settembre 2025, n. 16754
Limiti dimensionali all’offerta tecnica, principio del risultato ed equivalenza alle specifiche tecniche prescritte
TAR Campania, Salerno, Sez. II, 17 luglio 2025 n. 1298
La tutela dei costi della manodopera negli appalti pubblici tra vincoli della lex specialis e principi del nuovo Codice dei contratti.
TAR Lazio, sez. II quater, 22 settembre 2025, n. 16369
I motivi di interesse pubblico che hanno indotto l’Amministrazione a ritirare l’atto di aggiudicazione, non contraddistinti da evidenti vizi logici, sono sottratti al sindacato del giudice.
TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 13 agosto 2025, n. 15518
I criteri ambientali minimi: ubi consistam, loro declinazione negli atti progettuali e nei documenti di gara e ruolo degli stessi ai fini della presentazione dell’offerta consapevole. L’immediata impugnazione del bando di gara vale per le (sole) ipotesi d
Cons. Stato, sez. V, 25 luglio 2025, n. 6651
1-10 di 44