italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag .gara pubblica

I costi della manodopera tra esigenze di espressione della libertà di iniziativa economica e tutela dei lavoratori: illegittimità dell’esclusione automatica ma doveroso giudizio di anomalia.

TAR Lazio, Roma, Sez. II bis, 28 luglio 2025, n. 14863

01 Ago 2025 Giusy Casamassima TAR Lazio Roma Sez. II bis 28 luglio 2025 n. 14863, anomalia offerte, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costi manodopera, esclusione automatica, esclusione dalla gara, esclusione procedura, gara pubblica, giudizio di anomalia, libera iniziativa economica, libertà iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso costi manodopera, scorporo costi manodopera, tutela dei lavoratori, tutela lavoratori, verifica anomalia, verifica anomalia offerte Leggi...

Dalla scrivania pubblica al mercato privato: quando l'esperienza non è trasferibile

Cons. Stato, sez. V, 20 giugno 2025, n. 5705

31 Lug 2025 Alessia Piscopo Cons. Stato sez. V 20 giugno 2025 n. 5705, attività di progettazione, esperienza acquisita, esperienza del dipendente pubblico, esperienza esterna, esperienza in ente pubblico, esperienza interna, esperienza pregressa, gara pubblica, intuitu personae, lavoro part time, partecipazione, partecipazione alle gare pubbliche, principio di prudena, procedimenti di gara, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura di gara, regole concorrenziali, requisiti tecnico-professionali, risorse professionali, spendibilità esperienza Leggi...

Offerta economica e costi della manodopera: qualora la lex specialis non preveda diversamente, l’Operatore economico non può escludere dal ribasso percentuale i costi della manodopera, pena l’esclusione.

Cons. Stato, Sez. V, 2 luglio 2025, n. 5712

31 Lug 2025 Giulio Valerio Sciarra Cons. Stato Sez. V 2 luglio 2025 n. 5712, art. 41 comma 14, autoresponsabilità operatore economico, autoresponsbailità, bando di gara, costo manodopera, delibera ANAC 15 novembre 2023 n. 528, efficiente organizzazione, esclusione dal ribasso, finalità indicazione separata, gara pubblica, importo a base di gara, indicazione separata, lex specialis, norme costo lavoro, offerta economica, organizzazione aziendale, parere MIT 17 aprile 2024 n. 2505, previsione bando di gara, previsione chiara, previsione in modo chiaro e inequivoco, previsione inequivoca, principio di immodificabilità offerta, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso, scoroporo, trasparenza azione amministrativa, tutela manodopera, valutaizzone preventiva dei costi, verifica minimi salariali Leggi...

Offerta anomala e indicazione dei costi della manodopera: tra rigidità formale e principio di concorrenza nella giurisprudenza amministrativa

TAR Lazio, Roma, Sez. II, 29 luglio 2025, n. 14968

30 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. II 29 luglio 2025 n. 14968, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, autoresponsbailità, bando di gara, costi manodopera, gara pubblica, giudizio anomalia, immodificabilità offerta, indicazione corretta, indicazione corretta costi manodopera, offerta anomala, onere coerente, onere dichiarativo, par condicio, principio concorrenza, principio del risultato, principio di immodificabilità offerta, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, valutazione offerta Leggi...

Costi della manodopera, incrementi retributivi dei CCNL e revisione prezzi

Cons. Stato, Sez. V, 25 luglio 2025, n. 6638

30 Lug 2025 Michele Tecchia CCNL, Cons. Stato sez. V 25 luglio 2025 n. 6638, art. 60 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, circostanza fisiologica, circostanze imprevedibili, circostanze sopravvenute, contratto collettivo nazionale di lavoro, costi manodopera, esclusione dalla gara, fase esecutiva contratto, gara pubblica, giudizio congruità offerta, incrementi con valenza in fase esecutiva, incrementi con valenza postuma, incrementi retributivi, incrementi retributivi previsti dal CCNL, indicazione semparata, indicazione separata costi manodopera, indicazione separata nel bando di gara, obbligo stazione appaltante, obbligo stazione appaltante di indicazione separata nel bando di gara, offerta economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, revisione prezzi, scatti retribuitivi futuri, scatti retributivi, verifica offerta Leggi...

Ribasso costo della manodopera e bilanciamento delle tutele dei lavoratori e della libertà di iniziativa economica

TAR Campania, Napoli, Sez. V, 30 giugno 2025 n. 4842

25 Lug 2025 Anna Libraro TAR Campania Napoli Sez. V 30 giugno 2025 n. 4842, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 Cost., art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, costo manodopera, esclusione, esclusione dalla gara, gara pubblica, libertà iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ribasso, scorporo, tutela lavoratori, valutazione dell'offerta, verifica anomalia, verifica anomalia offerta Leggi...

Esclusione per inottemperanza alla legge sul lavoro dei disabili e rilevanza dei certificati degli enti preposti: note critiche alla sentenza del TAR Lazio n. 14053/2025

TAR Lazio, Roma, Sez. IV, 16 luglio 2025, n. 14053

25 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. IV 16 luglio 2025 n. 14053, art. 80 comma 5 lett. i d.lgs. n. 36/2023, art. 94 d.lgs. n. 36/2023, certificati, certificati enti preposti, certificazione, enti preposti, esclusione, esclusione automatica, gara pubblica, legge sui disabili, legge sul lavoro, procedimento ad evidenz apubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara Leggi...

I criteri ambientali minimi: ubi consistam, loro declinazione negli atti progettuali e nei documenti di gara e ruolo degli stessi ai fini della presentazione dell’offerta consapevole. L’immediata impugnazione del bando di gara vale per le (sole) ipotesi d

Cons. Stato, sez. V, 25 luglio 2025, n. 6651

25 Lug 2025 Giusy Casamassima CAM, Cons. Stato sez. V 25 luglio 2025 n. 6651, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 5 d.lgs. n. 36/2023, art. 57 d.lgs. n. 36/2023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, atti progettuali, bando di gara, clausole immediatamente escludenti, criteri ambientali minimi, documenti di gara, formulazione offerta, gara pubblica, grave carenza, indicazione dati essenziali, interesse a ricorrere, interesse strumentale, lex di gara, lex specialis, offerta consapevole, presentazione offerta, principio del legittimo affidamento, principio del risultato, principio di buona fede, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tutela dell'affidamento Leggi...

Esclusione da gara per avvalimento con impresa extra-UE e limiti dell’automatismo espulsivo

TAR Campania, sez. I, 23 giugno 2025, n. 4695

23 Lug 2025 Riccardo Renzi Cons. Stato n. 3721/2025, TAR Campania Napoli Sez. I 23 giugno 2025 n. 4695, aggiudicazione illegittima, annullamento derivato, art. 34 comma 2 c.p.a., art. 94 d.lgs. n. 36/2023, automatismo espulsivo, esclusione, esclusione dalla gara, esclusione gara, gara pubblica, illegittimità aggiudicazione, illegittimità derivata, illegittimo automatismo espulsivo, impresa extra UE, limiti ricorso incidentale, mancato esercizio potere, partecipazione gara, potere amministrativo discrezionale, potere discrezionale, potere discrezionale stazione appaltante, prevalenza diritto UE, principio di autoresponsbailità, principio di non discriminaizone, principio di proporzionalità, principio di trasparenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedure di gara, ricorso incidentale Leggi...

Il principio di equivalenza funzionale nell’ambito degli appalti pubblici e il sindacato giudiziale. La delineazione dei “requisiti minimi” delle prestazioni e il rischio dei c.d. bandi fotografia.

TAR per la Campania, Napoli, Sez. IX, 3 luglio 2025, n. 5029

23 Lug 2025 Tommaso Sbolgi TAR Campania Napoli Sez. IX 3 luglio 2025 n. 5029, acceso al mercato, analisi funzionale-sostanziale, appalti pubblici, art. 1 d.lgs. n. 3672023, art. 3 d.lgs. n. 3672023, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, bando fotografia, bando su misura, equivalenza funzionale, evidente insostenibilità, favor partecipationis, finalità perseguite dalla stazione appaltante, finalità stazione appaltante, gara pubblica, giudizio tecnico, motivazione, palese inattendibilità, potere discrezionale tecnico, principio di buon andamento, principio di concorrenza, principio di equivalenza, principio di equivalenza funzionale, principio di imparzialità, principio di libertà di iniziativa economica, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, requisiti minimi, risultato, scelta inattendibile, scelta manifestamente arbitraria, sindacato del giudice, sindacato giudiziale, sindacato intrinseco, sindacato intrinseco ma non sostitutivo, sindacato non sostitutivo, soluzioni alternative, specifiche tecniche, valutazione di omogeneità funzionale Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 123

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze