italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Convegni

  • Home
  • Autori

Donato Caterino

La nullità della clausola della lex specialis che impedisce la partecipazione agli operatori che hanno un contenzioso con la stazione appaltante

TAR Puglia, Lecce, Sez. II, 24 luglio 2025, n. 1256

26 Ago 2025 Adriano Cavina, Donato Caterino TAR Puglia Lecce Sez. II 24 luglio 2025 n. 1256, art. 10 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, clausola nulla, contenzioso con PA, divieto di partecipazione, gara pubblica, illegittimità clausola, lex specialis, limitato potere discrezionale, limitazione potere discrezionale, nullità clausola, nullità parziale, potere discrezionale, principio di tassatività, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tassatività cause di esclusione Leggi...

Il principio di autoresponsabilità dei concorrenti nelle gare telematiche come limite al soccorso istruttorio.

Cons. Stato, Sez. V, 8 novembre 2024, n. 8947

26 Nov 2024 Adriano Cavina, Donato Caterino Cons. Stato Sez. V 8 novembre 2024 n. 8947, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, gare telematiche, limite soccorso istruttorio, principio di autoresponsabilità, soccorso istruttorio Leggi...

La rilevanza degli oneri aziendali per la sicurezza indicati in offerta e i connessi limiti alla loro successiva modifica

Cons. Stato, Sez. VII, 5 giugno 2025, n. 4896

11 Lug 2025 Adriano Cavina, Donato Caterino art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 comma 5 d.lgs. n. 36/2023, costi sicurezza, gara pubblica, immodificabilità, immodificabilità oneri aziendali, indicazione oneri aziendali, indicazione separata oneri aziendali sicurezza, modifica successiva, oneri aziendali, oneri aziendali per la sicurezza, procedimento asd evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, salute, sicurezza, tutela del lavoro, verifica anomalia offerta Leggi...

I limiti alla discrezionalità nell’attribuzione del punteggio per i criteri basati su dati quantitativi

TAR Toscana, Sez. III, 1° aprile 2025, n. 621

05 Giu 2025 Adriano Cavina, Donato Caterino TAR Toscana Sez. III 1° aprile 2025 n. 621, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, attribuzione punteggio, criteri quantitativi, criteri valutativi, discrezionalità tecnica, illogicità, limiti discrezionalità, manifesta illogicità, potere discrezionale, potere non sostitutivo, sindacato del giudice, sindacato intrinseco debole, valutazione offerte Leggi...

Omessa dichiarazione di una precedente risoluzione consensuale: conseguenze alla luce del d.lgs. n. 36/2023

TAR Emilia Romagna (Bologna), Sez. IV, 12 dicembre 2024, n. 939

02 Apr 2025 Adriano Cavina, Donato Caterino TAR Emilia Romagna Sez. IV 12 dicembre 2024 n. 939, art. 98 comma 3 d.lgs. n. 36/2023, esclusione, grave illecito professionale, omessa dichiarazione, procedura di gara, risoluzione consensuale, risoluzione contrattuale Leggi...

Mancata indicazione in offerta dei costi della manodopera: ambiguità della lex specialis e carenze della relativa modulistica quali elementi idonei a consentire il soccorso istruttorio

Cons. Stato, Sez. V, 31 dicembre 2024, n. 10547

03 Mar 2025 Adriano Cavina, Donato Caterino Cons. Stato Sez. V 31 dicembre 2024 n. 10547, Costi manodopera, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 97 comma 10 d.lgs. n. 50/2016, carenze modulistica, dubbi modulistica, esclusione gara, indicazione costi manodopera, mancata indicazione, soccorso istruttorio Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • ultima »

1-6 di 11

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze