SELECT id FROM dike_abbonati_digit WHERE rid='1' AND status = '1' AND uid='' AND acc_data <= CURDATE() AND sca_data >= CURDATE()
L'Adunanza Plenaria si pronuncia sulla qualificazione del progettista incaricato ai sensi dell'art. 53 comma 3 del D.lgs 163/06 di Michela Pignatelli

Cons. Stato, Ad. Plen., 9 luglio 2020, n. 13

  1. Il progettista indicato, nell'accezione e nella terminologia dell'art. 53, comma 3, del decreto legislativo n. 163 del 2006, va qualificato come professionista esterno incaricato di redigere il progetto esecutivo.
  2. Pertanto non rientra nella figura del concorrente nè tanto meno in quella di operatore economico, nel significato attribuito dalla normativa interna e da quella dell'Unione europea. Sicchè non può utilizzare l'istituto dell'avvalimento per la doppia ragione che esso è riservato all'operatore economico in senso tecnico e che l'avvalimento cosiddetto " a cascata" era escluso anche nel regime del codice dei contratti pubblici, ora abrogato e sostituito dal decreto legislativo n. 50 del 2016, che espressamente lo vieta.

 

Abbonati per continuare a leggere

Un anno di abbonamento a soli 89.90 €

Sei già abbonato? Accedi