SELECT id FROM dike_abbonati_digit WHERE rid='1' AND status = '1' AND uid='' AND acc_data <= CURDATE() AND sca_data >= CURDATE()
Il nuovo modello di autorità indipendente giusdicente: l’autorità nazionale anticorruzione di Francesco Caringella

estratto da "Il sistema del diritto amministrativo - Le riforme amministrative", di F. Caringella, Dike Giuridica Editrice, sett. 2018

1. L’arcipelago delle autorità indipendenti. – 1.1. Poteri neutri, problemi costituzionali e modelli di accountability. – 1.2. Le Autorità non sono giudici e, per questo, devono soggiacere a una full jurisdiction. – 2. Le più recenti riforme individuano l’ANAC come modello di autorità giusdicente a tutto tondo. – 2.1. Il modello dell’Anac nella riforma Renzi – Madia del 2014. – 2.2. Con il codice del 2016 l’ANAC diventa il garante giusdicente nel mercato dei contratti pubblici. – 2.2.1. Il potenziamento delle funzioni di vigilanza e il correlato potere sanzionatorio. – 2.2.2. I nuovi poteri regolatori. – 2.2.3. Gli ulteriori poteri e funzioni. – 3. Le competenze in materia di trasparenza alla luce del d.lgs. n. 97/2016. – 4. Considerazioni conclusive.


 

Abbonati per continuare a leggere

Un anno di abbonamento a soli 89.90 €

Sei già abbonato? Accedi