istanza di parere congiunta per la soluzione delle questioni controverse ex  articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50

Requisiti  di idoneità professionale – Avvalimento
Il requisito richiesto dalla stazione  appaltante  dell’iscrizione al Registro ufficiale dei  produttori ovvero dell’iscrizione presso il Registro delle imprese che abbiano  conseguito un attestato di idoneità comprovante le adeguate competenze, di cui all’art.  12, legge 28.7.2016, n. 154,  deve  intendersi strettamente collegato alla capacità soggettiva dell’operatore  economico e pertanto non può formare oggetto di avvalimento.
Art. 83, d.lgs. 50/2016; Art. 89, d.lgs. 50/2016.

Capacità  economica-finanziaria  –  Capacità tecniche-professionali – Periodo di  riferimento Esercizio finanziario – Triennio antecedente.
Per la capacità tecnica e professionale il  triennio di riferimento è quello effettivamente antecendente la data di  pubblicazione del bando e, quindi, non coincidente necessariamente con il  triennio relativo al requisito di capacità economico-finanziaria da intendersi come periodo amministrativo di durata  ordinariamente annuale, coincidente con l’anno solare.
Art.  83, d.lgs. 50/2016.

Leggi il documento