italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag servizio

Lo schema tipo di contratto del servizio di gestione dei rifiuti urbani e l’equilibrio “instabile” tra le funzioni regolatorie di ARERA e l’autonomia contrattuale delle Parti

TAR Lombardia, Milano, Sez. I, 30 ottobre 2025 n. n. 3496

13 Nov 2025 Christian Longo ARERA, CCNL, TAR Lombardia Milano Sez. I 30 ottobre 2025 n. 3496, allegato I.01 d.lgs. n. 36/2023, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 23 schema tipo di contratto, art. 60 d.lgs. n. 36/2023, art. 9 d.lgs. n. 36/2023, bando ANAC, bando tipo n. 1/2023, benessere sociale, ciclo rifiuti, clausola di equivalenza, competenza regolatoria ARERA, contratti pubblici, contratto di servizio, contratto equivalente, disciplina riequilibrio economico-finanziario contratti pubblici, efficienza allocativa risorse, gestione ciclo rifiuti, gestione rifiuti rubani, mercato concorrenziale, mercato inseistente, metodo tariffario, monopolio naturale, regolazione tariffaria, riequilibrio economico finanziario, risorse, schema di contratto, schema tipo, servizio di pubblica utilità, servizio pubblico Leggi...

Carattere flessibile del principio di rotazione, valutazione delle offerte mediante attribuzione di punteggio numerico e distinzione tra servizio analogo e servizio medesimo.

TAR Lazio, Roma, Sez. II, 29 settembre 2025, n. 16754

11 Nov 2025 Stefano Maria Sisto TAR Lazio Roma sez. II 29 settembre 2025 n. 16754, affidatario servizio, aggiudicatario, applicazione formalistica, applicazione formalistica principio rotazione, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 3 d.lgs. n. 36/2023, art. 49 d.lgs. n. 36/2023, assegnazione punteggio numerico, contraente uscente, criteri assegnazione, criteri chiari, criteri precici, deroghe al principio di rotazione, deroghe applicazione principio di rotazione, due affidamento consecutivi, flessibilità, gara pubblica, invitato precedente, predeterminazione criteri, principio del risultato, principio di rotazione, principio dlela concorrenza, principio flessibile, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, procedura negoziata, procedura negoziata senza pubblicazione del bando, punteggio numerico, servizi analoghi, servizi medesimi, settore merceologico, stessa categoria di opere, stesso settore di servizi, stesso settore merceologico, travisamento fatti, valutazione offerta Leggi...

La concessione dell’organizzazione del Festival della canzone italiana tra affidamento diretto e rispetto dei principi del Codice

Cons. Stato, Sez. V, 27 giugno 2025, n. 5602

18 Lug 2025 Rocco Felato TAR Liguria sez. I 5 dicembre 2024 n. 843, affidamento diretto, art. 121 c.p.a., art. 13 comma 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 21 nonies l. n. 241/1990, art. 34 comma 1 lett. a c.p.a., bilanciamento interessi, concessione di beni, concessione servizio, contratti attivi, contratti esclusi, convenzione RAI, danno da perdita di chance, effetti caducatori, effetto invalidità, envalidità ex tunc, festival della canzone italiana, festival di Sanremo, invalidità ex nunc, marchio, principio del risultato, principio della fiducia, principio di imparzialità, principio di proporzionalità, procedura ad evidenza pubblica, risarcibilità, risarcimento del danno, sentenza di annullamento, tutela della concorrenza, validità parzialmente ex tunc Leggi...

L'affidamento del servizio idrico integrato a società mista preesistente tra legittimità amministrativa e vincoli concorrenziali: un’analisi critica della sentenza TAR Lazio n. 13139/2025

TAR Lazio, Roma, Sez. I quater, 3 luglio 2025, n. 13139

09 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. I quater 3 luglio 2025 n. 13139, affidamenti successivi alla costituzione società, affidamento diretto, affidamento diretto a società mista, art. 50 d.lgs. n. 36/2023, assenza modifiche reali, delibera ANAC n. 530/2023, erogazione del servizio, gara a doppio oggetto, gara pubblica, inserimento nuova parte pubblica, legalità formale., modalità erogazione del servizio, modifiche reali, non conformità affidamento successivi, oggetto società, principio di concorrenza, principio di proporzionalità, principio di traparenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, società mista, società mista preesistente Leggi...

Il Consiglio comunale è competente alla scelta organizzativa di procedere (o meno) con la concessione del servizio pubblico di macello comunale

Cons. Stato, Sez. V, 18 febbraio 2025, n. 1327

07 Mag 2025 Davide Cozzolino Cons. Stato Sez. V 18 febbraio 2025 n. 1327, annullabilità, competenza, competenza consiglio comunale, concessione macello comunale, concessione servizio pubblico, illegittimità provvedimento, incompetenza assoluta, incompetenza relativa, inesistenza, invalidità ad effetto caducante, invalidità ad effetto viziante, macello comunale, nullità, servizio pubblico Leggi...

Rilievo della distinzione tra subappalto e contratto continuativo di cooperazione, servizio o fornitura ai fini dell’iscrizione dell’aggiudicatario nella white list

Cons. Stato, Sez. V, 28 marzo 2025, n. 2622

04 Apr 2025 Antonio La Marca Cons. Stato Sez. V 28 marzo 2025n. 2622, art. 119 comma 3 lett. d d.lgs. n. 36/2023, contratto continuativo di cooperazione, contratto continuativo di fornitura, contratto continuativo di servizio, contratto di subappalto, iscrizione aggiudicatario, iscrizione white list Leggi...

Servizio di ristorazione nelle mense scolastiche: il valore dei CAM e la rilevanza dei CCNL sopravvenuti in corso di gara.

TAR Piemonte, Sez. II, 24 gennaio 2025, n. 205

05 Mar 2025 Gabriele Odino CAM, CCNL, TAR Piemonte Sez. II 24 gennaio 2025 n. 205, anomalia offerta, applicazione, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 57 d.lgs. n. 36/2023, contratto collettivo sopravvenuto, criteri ambientali minimi, mense scolastiche, procedura di verifica anomalia, servizio di ristorazione Leggi...

Validità della rinuncia al ragionevole utile in un contratto di servizio privo di rischi per l’operatore economico: parola alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea

Cons. Stato, Sez. V, ord., 22 novembre 2024, n. 9412

07 Feb 2025 Antonio La Marca Cons. Stato Sez. V ord. 22 novembre 2024 n. 9412, art. 149 d.lgs. n. 36/2023, compatibilità unionale, contrasto diretto, contratto di servizio, impugnazione provvedimento, provvedimento annullabile, rinuncia al ragionevole utile, settori speciali, trasporto pubblico Leggi...

Proroga unilaterale dell’affidamento di servizio pubblico e corrispettivo dovuto

Corte giust. Amm. Reg. Sicilia, Sez. I, 9 luglio 2024, n. 527

02 Set 2024 Claudia Buonsante CGARS Sez. I 9 luglio 2024 n. 527, affidamento, affidamento servizio, art. 178 d.lgs. n. 36/2023, corrispettivo dovuto, proroga unilaterale, servizio pubblico Leggi...

Illegittimità (e incostituzionalità) del regime legale di moratoria al rilascio di nuove autorizzazioni per lo svolgimento del servizio NCC introdotto dal decreto ministeriale n. 86 del 20 febbraio 2020.

TAR Lazio, Sez. III,27 marzo 2024, n. 6068

18 Giu 2024 Antonio La Marca D.M. n. 68/2020, TAR Lazio Sez. III 27 marzo 2024 n. 6068, art. 149 d.lgs. n. 36/2023, autorizzazioni, servizio NCC Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • ultima »

1-10 di 16

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze