italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag procedura

I motivi di interesse pubblico che hanno indotto l’Amministrazione a ritirare l’atto di aggiudicazione, non contraddistinti da evidenti vizi logici, sono sottratti al sindacato del giudice.

TAR Lazio, Roma, sez. II bis, 13 agosto 2025, n. 15518

17 Set 2025 Marco Natoli TAR Lazio Roma sez. II bis 13 agosto 2025 n. 15518, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, atto aggiudicazione, autotutela, autotutela amministrativa, bilanciamento interessi, evidenza pubblica, formalismo, gara pubblica, interesse pubblico, motivi interesse pubblico, potere discrezionale, prevalenza della sostanza, principio del risultato, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ritiro atto aggiudicazione, sindacato del giudice Leggi...

L’operatore economico che partecipa ad una gara deve fare i conti con la regola della trasparenza: il generico richiamo ad esigenze di protezione del proprio know how non è una ragione sufficiente per sottrarre all’accesso la propria offerta tecnica

Cons. Stato, Sez. V, 17 luglio 2025 n. 6280

16 Set 2025 Francesca Siccardi Cons. Stato Sez. V 17 luglio 2025 n. 6280, accesso offerta tecnica, allegazione generica, art. 35 d.lgs. n. 36/2023, art. 53 d.lgs. n. 50/2016, bilanciamento interessi, diritto di accesso, diritto di difesa, diritto ostensione, gara pubblica, insufficienza, interessi contrapposti, interessi opposti, istanza di accesso, know-how, offerta tecnica, operatore economico, partecipaizone gara, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, riservatezza, riservatezza operatore economico, segreti commerciali, segreti industriali, tutela know-how, tutela segreti commerciali, tutela segreti industriali, vecchio codice dei contratti pubblici Leggi...

Accesso civico e tutela del know-how negli appalti pubblici: la sentenza del Consiglio di Stato n. 7201/2025 tra trasparenza e segreto commerciale

Cons. Stato, sez. V, 4 settembre 2025 n. 7201

16 Set 2025 Riccardo Renzi Cons. Stato sez. V 4 settembre 2025 n. 7201, accesso civico, accesso civico generalizzato, art. 35 d.lgs. n. 36/2023, art. 5 comma 2 d.lgs. n. 33/2013, bilanciamento interessi, gara pubblica, interessi commerciali, interessi economici, know how, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, riservatezza, segreto commerciale, segreto industriale, trasparenza Leggi...

La rilevanza del dato temporale per la sanabilità della garanzia provvisoria

Cons. Stato, Sez. V, 13 giugno 2025 n. 5194

15 Set 2025 Rosaria Russo Cons. Stato sez. V 13 giugno 2025 n. 5194, art. 101 d.lgs. n. 36/2023, buona fede, carenza sostanziale, gara pubblica, garanzia provvisoria, immodificabilità offerta, imparzialità, omissione formale, par condicio, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, sanabilità, sanabilità garanzia provvisoria, soccorso istruttorio, termine presentazione offerta Leggi...

Interdittiva antimafia: rapporto tra giudizio cautelare penale e procedimento amministrativo nella valutazione dei fatti/indizi.

Corte giust. amm. reg. sicilia, sez. giurisdizionale, 30 giugno 2025, n. 195

13 Set 2025 Stefano Maria Sisto Corte giust.UE 30 giugno 2025 n. 195, Procedimento di gara, art. 94 d.lgs. n. 36/2023, gara pubblica, giudizio cautelare penale, interdittiva antimafia, potere amministrativo, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento amministrativo, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, rapporti, valutazione fatti, valutazione indizi Leggi...

La centralità del RUP tra autonomia organizzativa regionale e vincoli statali: note critiche a Cons. Stato, Sez. V, n. 7065/2025

Cons. Stato, Sez. V, 18 agosto 2025, n. 7065

13 Set 2025 Armando Pellegrino Cons. Stato sez. V 18 agosto 2025 n. 7065, art. 15 d.lgs. n. 36/2023, autonomia organizzativa, autonomia organizzativa regionale, centralità RUP, competenza funzionale, funzione di coordinamento, funzione di indirizzo, funzione di supervisione, gara pubblica, modelli organizzativi, organizzazione amministrativa, poteri regione, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, responsabile unico del progetto, responsabilità unitaria, rup, unicità RUP, vincoli statali Leggi...

Ratio e presupposti del vincolo di aggiudicazione: inammissibilità di un sindacato “sostitutivo” del giudice amministrativo

Cons. Stato, sez. V, 14 agosto 2025, n. 7041

13 Set 2025 Antonio La Marca art. 58 d.lgs. n. 36/2023, concorrenza, discrezionalità amministrativa, discrezionalità della stazione appaltante, dovere motivazionale, gara pubblica, logica pro-concorrenziale, lotto unico, motivazione estesa, par condicio, pluralità di lotti, potere discrezionale, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, unicità lotto, vincolo di aggiudicazione Leggi...

Il Consiglio di Stato torna sul tema dell’ammissibilità dell’avvalimento premiale della certificazione di parità di genere e affronta un caso peculiare di responsabilità precontrattuale della Stazione Appaltante per aver colpevolmente indotto in errore un

Cons. Stato, Sez. V, 26 agosto 2025, n. 7105

13 Set 2025 Alessandro Sgrulletta Cons. Stato sez. V 26 agosto 2025 n. 7105, affidamento, art. 119 d.lgs. n. 36/2023, art. 1227 comma 2 c.c., avvalimento premiale, certificazione parità di genere, contratto di avvalimento, errore operatore, gara pubblica, induzione in errore, principio affidamento, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, responsabilità precontrattuale, responsabilità stazione appaltante Leggi...

Illecito professionale grave: falsa documentazione e idoneità a influenzare indebitamente il processo decisionale della stazione appaltante

Cons. Stato, Sez. V, 27 agosto 2025, n. 7117

13 Set 2025 Rocco Felato Cons. Stato sez. V 27 agosto 2025 n. 7117, animus soggettivo, art. 80 comma 5 lette f-bis d.lgs. n. 50/2016, art. 95 comma 1 lett. e d.lgs. n. 36/2023, art. 98 comma 3 lett. b d.lgs. n. 36/2023, art. 98 comma 6 d.lgs. n. 36/2023, discrezionalità amministrativa, documento prodotto, esclusione non automatica, falsità documento prodotto, falso documento prodotto, gara pubblica, idoneità a influenzare processo decisionale, illecito professionale grave, ipotesi tassative, potere discrezionale, potere discrezionale stazione appaltante, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, processo decisionale, valutazione oggettiva, valutazione soggettiva Leggi...

L’interpretazione della nozione di “grave illecito professionale” è interamente rimessa alla stazione appaltante, dovendo il giudice amministrativo arrestarsi a un sindacato di manifesta “non pretestuosità”

Cons. Stato, Sez. V, 12 agosto 2025, n. 7031

10 Set 2025 Martina Sforna Cons. Stato sez. V 12 agosto 2025 n. 7031, appalto integrato, art. 1362 c.c., art. 1363 c.c., art. 44 d.lgs. n. 36/2023, art. 87 d.lgs. n. 36/2023, art. 95 d.lgs. n. 36/2023, art. 98 d.lgs. n. 36/2023, autonomia, autonomia atti, bando di gara, capitolato speciale di appalto, cause esclusione gara, cause esclusione non automatiche, criterio gerarchico, criterio gerarchico fonti, criterio letterale, criterio sistematico, disciplinare di gara, esclusione gara, fonti diritto, gara pubblica, grave illecito professionale, interpretazione grave illecito professionale, interpretazione letterale, interpretazione sistematica, lex specialis, lex specialis di gara, non manifesta illogicità, potere discrezionale, potere giudiziale, potere valutativo, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, rapporti tra bando disciplinare e capitolato speciale, sindacato del giudice, sindacato di non manifesta illogicità, valutazione elementi di fatto Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 246

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze