italiAppalti
  • Direzione scientifica: Raffaele Cantone, Luigi Carbone, Francesco Caringella
    Marco Giustiniani, Bernardo Giorgio Mattarella, Gianluca Rovelli
  • Home
  • ItaliAppalti
  • Editoriali
  • Comitato scientifico
  • Autori
  • Corsi e formazione
  • Contatti
  • Codice
    dei contratti pubblici
    annotato [+]
    • Codice
    • Allegati al codice
  • Normativa e linee guida [+]
    • Nazionale [+]
      • Codice in vigore
      • Codice abrogato
      • Leggi
      • Decreti Ministeriali
      • Regolamenti
      • Circolari e Ordinanze
      • Linee guida
      • DPR appalti difesa
    • Comunitaria [+]
      • Direttive
      • Regolamento esecuzione soglie
      • Regolamento gara unica europea
    • Regionale
  • Giurisprudenza [+]
    • Principi generali
    • Digitalizzazione e Intelligenza Artificiale
    • Procedura di gara
    • Qualificazione
    • Valutazione delle offerte
    • Concessioni e Partenariato Pubblico e Privato
    • Settori speciali
    • Esecuzione
    • Risarcimento
    • Giurisdizione
    • Processo
    • ADR
    • ANAC
  • Dottrina [+]
    • Principi
    • Procedure di gara
    • Esecuzione
    • Contenzioso
  • Provvedimenti ANAC
  • Italiamministrativa [+]
    • Parte generale
    • Parte processuale
    • Settori speciali
  • Convegni

  • Home

Ricerca

Ricerca per il tag procedura

L’oscuramento integrale della documentazione tecnica non è legittimato tout court dalla presenza di brevetti

TAR, Lombardia, Sez. IV, 27 settembre 2025, n. 3006

16 Nov 2025 Rosaria Russo Corte Giust. UE 10 giugno 2025 in causa C-686/24, TAR Lombardia Milano sez. IV 27 settembre 2025 n. 3006, art. 35 d.lgs. n. 36/2023, bilanciamento interessi, brevetti, difesa, diritto oscuramento, divieto accesso, divieto automatismi, documentazione tecnica, gara pubblica, interesse accesso, interesse tutela segreti tecnici-commerciali, know how, legittimità divieto accesso, legittimo divieto accesso, potere stazione appaltante, presenza brevetti, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, segretezza oggettiva, segreti tecnici-commerciali, trasparenza, vantaggio concorrenziale Leggi...

Comunanza dell’organo di vertice fra le imprese partecipanti alla medesima gara

Cons. Stato, Sez. V, 30 ottobre 2025, n. 8413

16 Nov 2025 Rosaria Russo Cons. Stato sez. V 30 ottobre 2025 n. 8413, art. 95 comma 1 lett. d d.lgs. n. 36/2023, art. 96 d.lgs. n. 36/2023, collegamento sostanziale, collegamento sostanziale ricorrenti, comunanza organo di vertice, contraddittorio procedimentale, esclusione, gara pubblica, genuinità competizione, medesima procedura selettiva, organo di vertice identico, partecipazione alla gara, pericolo stratto, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, procedura selettiva, procedure ad evidenza pubblica, unicità centro decisionale, unicità organo vertice societario Leggi...

Il giudizio di equivalenza tra strumenti contrattuali, un’attività tesa al bilanciamento tra libertà di iniziativa economica dell’impresa e tutela del personale impiegato nell’appalto

TAR Campania, Napoli, sez. IV, 30 ottobre 2025, n. 7073

16 Nov 2025 Giuseppantonio Schiavone TAR Campania Napoli sez. IV 30 ottobre 2025 n. 7073, allegati I.01, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 4 comma 4 allegato I.o1, bilanciamento interessi, discrezionalità tecnica, gara pubblica, giudizio di equivalenza, libertà iniziativa economica, potere discrezionale tecnico, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, richiesta giustificazioni, sindacato del giudice, tutela lavoratori, tutela personale impiegato, tutele economiche, tutele normetive, verifica anomalia offerta Leggi...

Il giudizio di equivalenza tra strumenti contrattuali, un’attività tesa al bilanciamento tra libertà di iniziativa economica dell’impresa e tutela del personale impiegato nell’appalto

TAR Campania, Napoli, sez. IV, 30 ottobre 2025, n. 7073

16 Nov 2025 Giuseppantonio Schiavone TAR Campania Napoli sez. IV 30 ottobre 2025 n. 7073, allegati I.01, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 4 comma 4 allegato I.o1, bilanciamento interessi, discrezionalità tecnica, gara pubblica, giudizio di equivalenza, libertà iniziativa economica, potere discrezionale tecnico, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, richiesta giustificazioni, sindacato del giudice, tutela lavoratori, tutela personale impiegato, verifica anomalia offerta Leggi...

Il giudizio di equivalenza tra strumenti contrattuali, un’attività tesa al bilanciamento tra libertà di iniziativa economica dell’impresa e tutela del personale impiegato nell’appalto

TAR Campania, Napoli, sez. IV, 30 ottobre 2025, n. 7073

16 Nov 2025 Giuseppantonio Schiavone TAR Campania Napoli sez. IV 30 ottobre 2025 n. 7073, allegati I.01, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 4 comma 4 allegato I.o1, bilanciamento interessi, discrezionalità tecnica, gara pubblica, giudizio di equivalenza, libertà iniziativa economica, potere discrezionale tecnico, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, richiesta giustificazioni, sindacato del giudice, tutela lavoratori, tutela personale impiegato, verifica anomalia offerta Leggi...

Proroga dei termini di presentazione offerte in caso di modifica significativa dei documenti di gara

TAR Catanzaro, 25 settembre 2025 n. 1501

16 Nov 2025 Grazia Pignatelli TAR Catanzaro 25 settembre 2025 n. 1501, allegato I.3, art. 92 comma 2 d.lgs. n. 36/2023, contrarius actus, delibera ANAC 2 luglio 2025 n. 268, documenti di gara, gara pubblica, istituto eccezionale, lesione buona fede, lesione partecipazione concorrenti, modifica significativa, modifica significativa documenti di gara, parità concorrenti, parità trattamento concorrenti, partecipazione alla gara, partecipazione concorrenti, partecipazione formale, partecipazione formale gara, partecipazione gara, presentazione offerte, principio di buona fede, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, proroga adeguata, proroga dei termini, proroga proporzionata, proroga termini presentazione offerte, pubblicità proroga termini, rispetto buona fede, silenzio inadempimento, superamento termini Leggi...

Vincolo conformativo della sentenza di annullamento e riesercizio del potere amministrativo elusivo del giudicato: nullità del “nuovo” provvedimento e dichiarazione di inefficacia del contratto da parte del giudice dell’ottemperanza

TAR Sicilia, Catania, sez. III, 12 settembre 2025, n. 2645

15 Nov 2025 Antonio La Marca annullamento aggiudicazione, anomalia offerta, art. 10 bis l. n. 241/1990, art. 114 comma 4 lett. a c.p.a., art. 122 c.p.a., art. 21 septies l. n. 241/1990, caducazione contratto, dichiarazione di inefficacia del contratto, dichiarazione di nullità del provvedimento, discrezionalità tecnica, discrezionalità tecnica p.a., effetto conformativo, elusione del giudicato, gara pubblica, giudice ottemperanza, giudizio di ottemperanza, inefficacia del contratto, one shot procedimentale, one shot processuale, one shot secco, ottemperanza, potere discrezionale tecnico p.a., poteri giudice ottemperanza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, provvedimento nullo, riesercizio del potere, sindacato del giudice, sindacato non sostitutivo, valutazione anomalia offerta, vincolo conformativo, violazione del giudicato, violazione o elusione del giudicato Leggi...

La “relazione complicata” tra il controllo giudiziario “volontario” e l’interdittiva antimafia

Corte Costituzionale 17 luglio 2025, n. 109

14 Nov 2025 Maddalena De Rosa Cass. civ. ord. 30 aprile 2025 n. 24672, Corte cost. 17 luglio 2025 n. 109, Plenaria n. 7/2023, Plenaria n. 8/2023, Plenaria nn. 6/2023, adeguato margine di autonomia, analisi dinamica, analisi pro futuro, analisi retrospettiva, analisi statica, art. 34 bis comma 6, art. 34 bis comma 6 codice antimafia, art. 34 bis comma 6 d.lgs. n. 159/2011, art. 34 bis comma 7, art. 34 bis comma 7 codice antimafia, art. 34 bis comma 7 d.lgs. n. 159/2011, art. 91 comma 5 codice antimafia, art. 91 comma 5 d.lgs. n. 159/2011, autonomia, autonomia decisione giudiziaria, controllo giudiziario, controllo giudiziario tout court, controllo giudiziario volontario, coordinamento, d.lgs. n. 159/2011, effetti sull'interdittiva, esito favorevole, esito favorevole controllo giudiziario, illegittima costituzionale, impugnazione interdittiva, impugnazione interdittiva innanzi al prefetto, misura amministrativa, misura giudiziaria, misure di prevenzione, misure di prevenzione antimafia, nopn interferenza, obbligo di verifica presupposti interdittiva, possibile recupero impresa, possibilità di risanamento, prevenzione amministrativa, prevenzione giudiziaria, procedura amministrativa, procedura giudiziaria, rapporto diacronico, rapporto tra interdittiva antimafia e controllo giudiziario, recupero impresa, richiesta misure di prevenzione, riesame, riesame d'ufficio, sospensione effetti interdittiva, sospensione effetti interdittuva, termini per riesame d'ufficio Leggi...

Nel procedimento in autotutela, l’Amministrazione deve valutare l’incidenza dell’illegittimità sul risultato perseguito prima di annullare l’aggiudicazione

Cons. Stato, Sez. IV, 22 luglio 2025, n. 6495

14 Nov 2025 Giulio Valerio Sciarra Cons. Stato sez. OIV 22 luglio 2025 n. 6495, affidamento privato illegittimo, annullamento d'ufficio, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 97 Cost., autotutela, autotutela affidamento, bilanciamento interessi, buon andamento, canone buon andamento, diversi interessi in gioco, documentazione falsa, falsità privato, gara pubblica, illegittimo affidamento, illegittimo affidamento privato, interesse pubblico, interesse pubblico attuale, interesse pubblico in re ipsa, interesse pubblico prevalente, interessi in gioco, interessi pubblici auto-evidenti, legalità violata, motivazione, motivazione annullamento d'ufficio, principio del risultato, principio immanente, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di autotutela, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, ragionevolezza, ragionevolezza termine, ripristino legalità violata, sindacato giudice, sindacato giudiziale, termine Leggi...

Risultato e fiducia non possono estendere a dismisura la discrezionalità della stazione appaltante

TAR Sicilia, Catania, Sez. II, 16 settembre 2025, n. 2670

13 Nov 2025 Antonino Ripepi TAR Sicilia Catania sez. II 16 settembre 2025 n. 2670, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs n. 36/2023, art. 2 d.lgs. n. 36/2023, gara pubblica, giustificazioni del privato, interessi collettività, istruttoria, legalità, legalità formale, motivazione, potere discrezionale, potere discrezionale tecnico, principio del risultato, principio della fiducia, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, sindacato del giudice, valutazione offerte Leggi...
  • « prima
  •  
  • 1 (current)
  • 2
  • 3
  • ultima »

1-10 di 323

Resta in contatto!

Newsletter

Resta aggiornato con le nostre novità. Inserisci il tuo indirizzo e-mail e iscriviti alla nostra newsletter.

Successo! Sei stato inserito

Contattaci

  • Sede legale

  • Indirizzo: Riviera di Chiaia, 256
    80121 NAPOLI

  • Sede operativa

  • Indirizzo: Via Raffaele Paolucci, 59
    00152 ROMA

  • Telefono: 06.58205960

  • Fax: 06.58202203

  • Email: info@dikeformazione.it

Seguici

Dike Editrice

Codice ISSN di "Italiappalti.it":2531-4025
Dike Formazione s.r.l. - P.I.: 10859131210
Riviera di Chiaia, 256 - 80121 NAPOLI
Codice univoco: M5UXCR1
Copyright 2016 - 2025

  • Privacy
  • Note legali
  • Contatti
Cambia le tue preferenze