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La rilevanza degli oneri aziendali per la sicurezza indicati in offerta e i connessi limiti alla loro successiva modifica

Cons. Stato, Sez. VII, 5 giugno 2025, n. 4896

11 Lug 2025 Adriano Cavina, Donato Caterino art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 comma 5 d.lgs. n. 36/2023, costi sicurezza, gara pubblica, immodificabilità, immodificabilità oneri aziendali, indicazione oneri aziendali, indicazione separata oneri aziendali sicurezza, modifica successiva, oneri aziendali, oneri aziendali per la sicurezza, procedimento asd evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, salute, sicurezza, tutela del lavoro, verifica anomalia offerta Leggi...

La rilevanza degli oneri aziendali per la sicurezza indicati in offerta e i connessi limiti alla loro successiva modifica

Cons. Stato, Sez. VII, 5 giugno 2025, n. 4896

11 Lug 2025 Adriano Cavina, Donato Caterino art. 108 comma 9 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 comma 4 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 comma 5 d.lgs. n. 36/2023, costi sicurezza, gara pubblica, immodificabilità, immodificabilità oneri aziendali, indicazione oneri aziendali, indicazione separata oneri aziendali sicurezza, modifica successiva, oneri aziendali, oneri aziendali per la sicurezza, procedimento asd evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, salute, sicurezza, tutela del lavoro, verifica anomalia offerta Leggi...

La corretta individuazione del CCNL e la necessaria istruttoria preliminare esercitata da parte della Stazione appaltante

TAR Toscana, Sez. III, 5 maggio 2025, n. 813

10 Lug 2025 Giusy Casamassima CCNL, Cass civ. sez. lav. 18 aprile 2019 n. 1085, TAR Toscana Sez. III 5 maggio 2025 n. 813, allegato I.01, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 36 Cost, associazioni di categoria, associazioni firmatarie, attività da svolgere, bando di gara, contratto collettivo nazionale di lavoro, controinteressato, corretta individuazione CCNL, criterio formale, criterio sostanziale, difetto interesse, difetto legittimazione, gara pubblica, individuazione CCNL, interesse a ricorrere, istruttoria preliminare, legittimazione a ricorrere, libertà sindacale, maggiore rappresentatività comparativa, potere autonomo, potere di autotutela, potere discrezionale, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, rappresentatività comparativa, scelta autonoma Leggi...

La legge sull’equo compenso e sulla sua applicabilità nelle gare per l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura.

Cons. Stato, Sez. III, 27 gennaio 2025, n. 594

10 Lug 2025 Davide Angelucci Cons. Stato Sez. III 27 gennaio 2025 n. 594, D.M. 17 giugno 2016, D.M. n. 140/2012, Legge 21 aprile 2023 n. 49, affidamento, affidamento servizi, affidamento servizi di ingegneria e architettura, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 3 L. n. 49/2023, art. 3 comma 4 L. n. 49/2023, art. 8 d.lgs. n. 36/2023, compenso iniquo, equo compenso, equo ribasso, gara pubblica, legge equo comenso, legge sull'equo compenso, libera concorrenza, minimum inderogabile, natura nullità, normativa comunitaria, normativa europea, nullità, nullità di protezione, prestazione di servizi, prestazione professionale economicamente insostenibile, prestazione professionale non dignitosa., principio di ragionevolezza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, servizi di architettura, servizi di ingegneria, soglia minimi di equità Leggi...

Verifica della congruità dell’offerta relativamente ai costi della manodopera: la S.A ha l’obbligo di parametrare il relativo giudizio sul nuovo CCNL intervenuto nelle more dell’aggiudicazione

TAR Campania, Napoli, Sez. I, 23 giugno 2025, n. 4698

10 Lug 2025 Vittoria Chiacchio CCNL, CCNL sopravvenuto, TAR Piemonte Sez. II 24 gennaio 2025 n. 205, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, congruità offerte, contratto collettivo nazionale di lavoro, costi manodopera, costi minimi salariali, gara pubblica, mancata copertura, mancata copertura costi minimi salariali, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, sopravvenienza pre aggiudicazione, verifica anomalia, verifica congruità offerte Leggi...

Avvalimento premiale e certificazione UNI/PdR 125 sulla parità di genere: verso una concezione estensiva del prestito di requisiti qualitativi nella giurisprudenza amministrativa

TAR Toscana, Sez. I, 10 giugno 2025 n. 1026

10 Lug 2025 Riccardo Renzi TAR Toscana Sez. I 10 giugno 2025 n. 1026, art. 104 d.lgs. n. 36/2023, avvalimento premiale, certificato parità di genere, concezione estensiva, contratto di avvalimento, gara pubblica, legittimità avvalimento, parità di genere, prestito requisiti, prestito requisiti qualitativi, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, requisiti qualitativi Leggi...

La verifica dell’anomalia tra contraddittorio e principio del risultato: la sentenza del TAR Lazio n. 13506/2025 nel prisma del nuovo Codice dei contratti pubblici

TAR Lazio, Roma, Sez. II ter, 9 luglio 2025, n. 13506

10 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. II ter 9 luglio 2025 n. 13506, amministrazione attiva, anomalia offerta, art. 1 d.lgs. n. 36/2023, art. 110 d.lgs. n. 36/2023, art. 5 d.lgs. n. 36/2023, controllo giurisdizionale, efficienza, gara pubblica, garanzie procedimentali, offerta anomala, par condicio, par condicio competitorum, principio del contraddittorio, principio del risultato, principio dell'affidamento, principio di leale cooperazione, principio di separazione, principio di trasparenza, procedimento di anomalia dell'offerta, procedimento di gara, procedimento di verifica, procedimento di verifica offerta anomala, procedudimento ad evidena pubblica, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, risultato, verifica offerta anomala Leggi...

La verifica dei minimi salariali nelle gare pubbliche alla luce del nuovo Codice dei contratti: l’ordinanza del TAR Lazio n. 13275/2025 tra principio del risultato e tutela dei diritti sociali

TAR Lazio, Roma, Sez. I bis, 7 luglio 2025, n. 13275

09 Lug 2025 Armando Pellegrino CCNL, TAR Lazio Roma Sez. I bis 7 luglio 2025 n. 13275, art. 102 comma 2 d.lgs. n. 36/2023, art. 11 d.lgs. n. 36/2023, art. 41 comma 14 d.lgs. n. 36/2023, congruità dell'offerta, contratto collettivo nazionale di lavoro, criteri puntuali, disciplinare di gara, efficienza amministrativa, gara pubblica, legalità sostanziale, minimi salariali, parità di trattamento, principio del risultato, principio di predeterminaizone, principio di trapsarenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, tutela diritti sociali, tutela lavoratori, valutazione offerte, verifica anomalia Leggi...

L'affidamento del servizio idrico integrato a società mista preesistente tra legittimità amministrativa e vincoli concorrenziali: un’analisi critica della sentenza TAR Lazio n. 13139/2025

TAR Lazio, Roma, Sez. I quater, 3 luglio 2025, n. 13139

09 Lug 2025 Armando Pellegrino TAR Lazio Roma Sez. I quater 3 luglio 2025 n. 13139, affidamenti successivi alla costituzione società, affidamento diretto, affidamento diretto a società mista, art. 50 d.lgs. n. 36/2023, assenza modifiche reali, delibera ANAC n. 530/2023, erogazione del servizio, gara a doppio oggetto, gara pubblica, inserimento nuova parte pubblica, legalità formale., modalità erogazione del servizio, modifiche reali, non conformità affidamento successivi, oggetto società, principio di concorrenza, principio di proporzionalità, principio di traparenza, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, società mista, società mista preesistente Leggi...

La previsione di una durata ridotta della procedura di gara non costituisce clausola direttamente escludente

TAR Sardegna, Sez. II, 11 giugno 2025, n. 523

09 Lug 2025 Silvia Segalina TAR Sardegna Sez. II 11 giugno 2025 n. 523, art. 83 d.lgs. n. 36/2023, bando di gara, calusole lex specialis, carattere eccezionale, clausola non immediatamente lesiva, clausole bando, clausole immediatamente escludenti, durata previsione procedura, gara pubblica, impugnazione, impugnazione immediata, legittimazione ad impugnare, legittimazione attiva, lesione sfera soggettiva, lesione soggettiva, lex specialis, oggettiva partecipazione alla gara, partecipazione alla gara, procedimento ad evidenza pubblica, procedimento di gara, procedura ad evidenza pubblica, procedura di gara, sfera soggettiva Leggi...
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